martedì 14 gennaio 2014

Penne integrali con cima di rapa


Oggi vi propongo una ricetta molto semplice ma tanto tanto appetitosa: la pasta con la cima di rapa. A me piace immensamente e difatti, adesso che è la stagione di questa ottima verdura, la cucino tutte le settimane :-)

INGREDIENTI (per 2 persone):

- penne integrali (o qualsiasi altro formato di pasta) 2 etti
- cime di rapa un bel mazzo grande
- olio evo quanto basta
- peperoncino piccante 1/2 o uno intero se amate il gusto molto piccante
- aglio 2 spicchi
- acciughe 3 (oppure pasta d'acciughe)


PROCEDIMENTO:

- Pulite le cime di rapa eliminando le parti più spesse e dure dei gambi e le foglie sciupate, nonché gli eventuali fiori già sbocciato. Lavatele con cura sotto l'acqua corrente.
Mettetele in una capace pentola con un po' d'acqua (mezza spanna è più che sufficiente) e un cucchiaio di sale grosso e portate a bollore. Fate cuocere per 8-9 minuti circa. Scolatele e schiacchiatele un po' con un cucchiaio di legno in modo da eliminare l'acqua in accesso.

- In una padella, o meglio ancora in un saltapasta, mettete abbondante olio evo, il peperoncino spezzettato (secco o fresco,  vostro gusto) e le acciughe (oppure la pasta d'acciuga, in quantità generosa, vero che è salata, ma dà un gusto spettacolare alla cima di rapa!) e scaldate a fuoco dolce, fino a quando le acciughe non saranno ben sciolte.

- Aggiungere le cime di rapa e mescolare bene con due forchettoni di legno, in modo che la verdura si insaporisca tutta bene con l'olio e le acciughe.

- Aggiungere infine l'aglio che avrete nel frattempo sminuzzato, mescolate bene, coprite con il coperchio e fate cuocere un 3-4 minuti.

- Lessate la pasta, scolatela e versatela nella padella con le cime di rapa, accendete il fornello a fiamma vivace e fate saltare la pasta un paio di minuti.

- Servite e gustatevi questa saporitissima nonché salutare pasta accompagnandola, se vi va, con un vino secco leggero e profumato, come lo Chardonnay. Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento