mercoledì 15 gennaio 2014

Torta alla farina integrale di avena


Oggi vi propongo una torta molto morbida e gustosa, preparata con farina integrale di avena: questa farina non viene molto usata per fare le torte, in ambito culinario più che altro è difatti utilizzata per fare i biscotti nei paesi nordici (mi vengono in mente i biscotti all'avena dell'Ikea, tanto per fare un esempio). La ricetta che vi propongo è una mia sperimentazione, che mi ha dato un risultato tanto soddisfacente che già l'ho rifatta più volte. E' semplice e veloce da fare, perfetta sia per la colazione che per la merenda, anche dei bambini :-)

INGREDIENTI (per la tortiera crisp da 24 cm):

- farina integrale di avena 2 etti
- zucchero di canna 2 etti
- 3 uova grandi intere
- 180 gr di burro fuso
- mezza bustina di lievito vanigliato
- liquore all'arancia 3-4 cucchiai (facoltativo: se la torta verrà mangiata anche da bambini potete non metterlo, la torta viene comunque molto buona. Ad ogni modo penso proprio che con la cottura la maggior parte dell'alcool evapori...)
- sale


PROCEDIMENTO:

- Fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo (Una nota sul burro, se me lo concedete: usate il burro "da panna fresca di centrifuga", se lo trovate. E' favoloso, è tutta un'altra cosa! Il colore è giallino, ed è morbido, molto più morbido del burro comune. Il profumo ed il gusto sono inebrianti ed estremamente ghiotti. Per quel che ne so, questo tipo di burro viene comunemente utilizzato nei paesi dell'Europa del nord, mentre in Italia è molto più raro. Ma ripeto, se lo trovate, ne vale la pena! Anche se, certo, costa un po' di più. E non solo per i dolci... per qualsiasi piatto che richiede burro. E' superbo anche da crudo. Chiusa la parentesi sul burro) e una volta sciolto fatelo raffreddare.

- In una terrina (o nel recipiente del mixer se preferite) mettete le tre uova intere e lo zucchero. Mescolate molto bene fino ad ottenere un composto gonfio e un po' schiumoso.

- Aggiungete la farina setacciata con il lievito (in verità io non setaccio mai nulla, aggiungo semplicemente, e le torte escono comunque bene) e mescolate bene, facendo attenzione che non si formino grumi.

- Aggiungete il burro fuso e un po' di sale. Di solito nei dolci si dice "un pizzico" di sale, io invece ne metto sempre 2 o 3, ma anche 4, bei pizzichi, perché trovo che un po' di sale in più dia in effetti più "carattere" alla torta. Certo se la salute consiglia di non esagerare con il sale, ignorate il mio suggerimento. Uso però sempre il sale marino integrale grigio di Guérande, che ha un profumo davvero unico. Usassi il sale comune, allora mi accontenterei del classico pizzico.
Mescolate con cura.

- Aggiugete infine, se lo si desidera, un po' di liquore all'arancia: io molto spesso utilizzo l'Aurum, un liquore dal gusto molto intenso, abbastanza simile al più noto Cointreau. A differenza del Cointreau, l'Aurum è prodotto in Italia, ed è di colore dorato. Anche il Cointreau ad ogni modo va benissimo! Mescolate bene.

- Imburrate ed infarinate la tortiera crisp, versateci il composto e fate cuocere con funzione crisp per 5 minuti, e continuate poi la cottura soltanto con le microonde a 650 W per 1 minuto.

- Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare coperta. Gustatela il giorno dopo... diventa ancora più buona!


2 commenti:

  1. Non sono pratica della cottura a microonde, scusa l'ignoranza ma cos'e' la cottura crisp? Complimenti comunque perche' sembra ottima. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cottura crisp è un tipo di cottura particolare che si può effettuare solo se il microonde ha l'apposita funzione "crisp". Questa funzione è invenzione della Whirlpool, ma molte altre marche di forni a microonde hanno una funzione simile. Il piatto crisp serve proprio a cuocere nel microonde utilizzando tale funzione. In pratica il crisp ti consente di avere un effetto "grigliante" che le sole microonde non ti danno. Il crisp difatti è una combinazione di microonde più grill. Se usi solo le microonde, ad es. per cucinare le verdure, ottieni delle verdure lesse. Se invece adagi le tue verdure sul piatto crisp ottieni delle verdure che sembrano cotte alla griglia. Io il piatto crisp lo uso moltissimo, per le verdure, per il pane (riesci ad ottenere un perfetto pane tostato e quindi puoi fare anche le bruschette), per la carne (spiedini, arrosti..) e appunto per le torte, che fatte con il crisp vengono "dorate" come se fossero cotte nel forno tradizionale.
      Puoi acquistare i piatti crisp negli stessi negozi che vendono i forni a microondi; ve ne sono di diverse misure.. costano un po' ma ne vale la pena!
      Grazie per i complimenti! Spero di averti dato delle notizie utili :-) Buona giornata!

      Elimina