giovedì 20 febbraio 2014

Ciambellone classico cotto nel fornetto Versilia


Oggi vi propongo una ricetta di un dolce semplice ma buonissimo, adatto per la colazione e per la merenda: il ciambellone cotto nel fornetto Versilia.
Mi hanno regalato da poco questo utilissimo utensile, e già ne sono entusiasta! Perfetto per chi, come me, ha solo il microonde, ma desidera comunque ottenere dei bei ciambelloni grandi e ben lievitati.
Sì, perché il fornetto Versilia non si utilizza nel forno, ma sul comune fornello :-)
Questa ricetta che vi propongo è una variante del "Ciambellone di Achille" del Manuale di Nonna Papera, che io ho trovato sul blog uovazuccheroefarina.
E sempre sullo stesso blog trovate un interessantissimo articolo dedicato al fornetto Versilia, che consiglio vivamente di leggere se siete interessati a questo metodo di cottura dei dolci decisamente alternativo! (alternativo, certo, ma in realtà di vecchia data... lo usavano le nostre nonne!)
Le dosi che vi propongo sono per un fornetto Versilia di 28 cm di diametro. Io l'ho trovato della ditta Agnelli, fatto interamente in alluminio.




INGREDIENTI:

- 4 uova grandi
- 300 gr di fecola di patate (il ciambellone originale invece non prevedeva la fecola, ma sola farina; io ho messo anche la fecola per renderla più leggera)
- 300 gr di farina di tipo 00 o di tipo 0 (io ho usato quest'ultima perché avevo finito la 00!)
- 400 gr di zucchero
- 2 etti di burro morbido tagliato a tocchetti
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un limone
- latte quanto basta (pochi cucchiai.. per rendere l'impasto un po' più morbido)
- sale


PROCEDIMENTO:

- Premetto che ho usato il mixer per impastare il tutto; certo volendo si può fare anche a mano. Ma era talmente tanta roba (un kilo tra farina e zucchero!) che di voglia di impastare a mano non ne avevo per niente, e quindi ho preferito il mixer.
Mettiamo quindi tutti gli ingredienti nel mixer , tranne il limone, il latte ed il sale e cominciamo ad impastare. Se vedete che il mixer fatica e l'impasto non si amalgama bene, aggiungete un pochino di latte.

- Quando l'impasto risulta morbido ed omogeneo, aggiungete la buccia grattugiata del limone ed il sale (3 o 4 pizzichi). Impastate nuovamente.

- Mettete un pochino d'acqua dentro lo spargifiamma che vi hanno dato in dotazione al fornetto Versilia (questo aiuterà a non bruciare la ciambella!) e mettete lo spargifiamma sul fornello, a fuoco medio. Così lo spargifiamma inizia a scaldarsi.
IMPORTANTE: pur essendo un fornetto di diametro molto grande, non bisogna mettere il fornetto sul fornello più grande che avete, altrimenti il rischio di bruciare la ciambella sarà molto alto! Usate la fiamma media, e se invece avete il fornetto con diametro più piccolo (24 o 26 cm) meglio ancora se usate la fiamma più piccola che avete.

- Imburrate ed infarinate l'interno del fornetto con cura ed attenzione: questo farà sì che il ciambellone non si attacchi alle pareti del fornetto (sarebbe poi difficile tirarlo fuori!).
Se lo desiderata imburrate anche il coperchio: durante la cottura il burro si scioglierà ed andrà a cadere sulla superficie del ciambellone, creando una deliziosa crosticina burrosa sopra! Anche questo "trucchetto" lo devo al blog "uovazuccheroefarina".

- Versate l'impasto nel fornetto, livellatelo e chiudete il fornetto con il suo coperchio. Mettetelo sulla fiamma.
IMPORTANTE: per i primi 5 minuti dovete tenere la fiamma alta, se non proprio al massimo diciamo che comunque deve essere vivace. Passati i 5 minuti dovete invece abbassare la fiamma al minimo, e tutto il resto della cottura dovrà avvenire proprio con la fiamma tenuta al minimo. E' importante non oltrepassare i 5 minuti (e usare sempre lo spargifiamma) altrimenti il ciambellone potrebbe facilmente bruciare.
Cuocete quindi il ciambellone per 5 minuti a fiamma medio-alta, e poi per 1 ora e 50 minuti con la fiamma al minimo.
Lo so... è tanto tempo... ma per cuocere un dolce così pantagruelico è proprio necessario! E comunque la fiamma al minimo vi consuma poco, quindi non avrete brutte sorprese nella bolletta de gas :-)
Altra cosa da ricordare: non aprite il coperchio del fornetto se non verso fine cottura! Per controllare come sta cuocendo il dolce potete spiare dai buchetti che ci sono sul coperchio aiutandovi con una torcia elettrica :-)

- A fine cottura, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare il ciambellone nel fornetto. Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento