mercoledì 12 febbraio 2014

Lumache con erbette


Le lumache sono un piatto che amo tantissimo, e quindi quando mi capita di andare in Francia è d'obbligo fare tappa in un supermercato e fare scorta di scatolette di escargots. In Francia sono molto più diffuse che da noi, ed in un qualsiasi supermercato si trovano le comodissime lumache in scatola, già cotte e pronte da cucinare. Ad ogni modo anche in Italia a volte capita di trovare le lumache già cotte, o perlomeno già pulite. Pulire, spurgare e cuocere le lumache è un'operazione lunga e noiosa... quindi vi consiglio vivamente di cercare le lumache già pronte in un negozio o in un supermercato ben fornito :-)
Queste lumache con le erbette sono molto saporite... vi consiglio però, se amate un gusto ancora più deciso, di sostituire le erbette con le cime di rapa. Io le adoro!


INGREDIENTI:

- lumache già pulite e cotte (se sono piuttosto grosse, vanno bene un 12-16 lumache circa...poi certo dipende da quanta fame avete!)
- erbette (o cime di rapa) un grosso mazzo
- olio e.v.o.
- aglio, cipolla, carota e sedano per il soffritto
- vino bianco secco (quanto basta)
- sale e pepe
- una noce di burro (facoltativa)


PROCEDIMENTO: 

- Per prima cosa lavate e spuntate le erbette (o le cime di rapa), scartando le foglie brutte e sciupate (naturalmente se avete fretta potete utilizzare una busta di erbette già pulite... anche quelle surgelate vanno benissimo) e mettetele a cuocere in una pentola nella quale avrete messo poche dita d'acqua e un cucchiaino di sale grosso. Fate cuocere 3-5 minuti dall'ebollizione (7-9 minuti se usate le cime di rapa). Scolate e strizzate bene cercando di far uscire tutta l'acqua.

- In una padella preparate il soffritto facendo appassire un po' di aglio, cipolla, carota e sedano tritati fini nell' olio e.v.o. Quando il soffritto sarà pronto (occorrono pochi minuti) aggiungete le lumache. Se, come me, utilizzate delle lumache in scatola, abbiate cura in precedenza di scolarle dal liquido di conservazione e di sciacquarle un po' sotto l'acqua corrente. Fate saltare le lumache in padella a fuoco vivace, aggiungete un 2-3 dita di vino bianco e fate evaporare, sempre a fiamma vivace.

- Aggiungete le erbette e continuate a cuocere cercando di amalgamarle bene alle lumache aiutandovi con un paio di forchette di legne.

- Salate, pepate e se vi piace il gusto aggiungete una noce di burro e mescolate ancora: il burro darà al tutto un po' di dolcezza e bontà in più!

Se amate il gusto dell'aglio, vi do un suggerimento: tritate uno spicchio d'aglio fine fine ed aggiungetelo in padella verso fine cottura. A me piace molto!

Nessun commento:

Posta un commento