martedì 4 febbraio 2014

Risotto ubriaco ai funghi nameko


Oggi voglio proporvi un primo semplice e molto saporito: il risotto ubriaco con i funghi nameko.
Ubriaco perché questa ricetta richiede parecchio vino rosso. Funghi nameko, perché avevo in casa quelli ma volendo potete utilizzare altre specie di funghi se preferite... certo è che i nameko sono molto saporiti e carini da vedere, ed inoltre piuttosto economici, quindi non posso che consigliarveli :-)


INGREDIENTI:

- riso Vialone nano (o un altro riso per risotti)
- vino rosso di medio corpo
- funghi nameko
- burro
- cipolla bionda
- uno spicchio d'aglio
- acqua
- sale
- estratto di carne Liebig (facoltativo)

Se avete a vostra disposizione del brodo di carne naturalmente potete usare quello, al posto dell'acqua e dell'estratto di carne. Anzi, il risotto vi uscirà ancora più buono.


PROCEDIMENTO:

- Innanzitutto cuocete i funghi, facendoli saltare alcuni minuti in padella (5-6 minuti circa) con un po' di olio ed uno spicchio d'aglio. Aggiungete un po' di sale a fine cottura (se vi va, anche un po' di pepe).

- In una casseruola cuocete un po' cipolla affettata sottile con un filo d'olio. Quando è ben appassita, aggiungete una bella noce di burro e fate sciogliere a fuoco lento, mescolando.

- Aggiungete il riso (2-3 pugni a testa... io il riso non lo peso mai, vado sempre "a pugni") e fatelo rosolare bene per un paio di minuti nel burro e nella cipolla, mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco abbastanza vivace.

- A questo punto, come si far per tutti i risotti, bisogna cominciare ad aggiungere del liquido, si deve quindi mescolare, sempre a fiamma piuttosto vivace, fino a quando tutto il liquido risulterà assorbito, per poi aggiungere nuovamente del liquido e così via. Dovrete perciò continuare ad aggiungere man mano un po' di liquido (diciamo un paio di dita per volta) fino alla completa cottura del riso. Nel caso del vialone nano occorreranno circa 15 minuti.
Il liquido da aggiungere man mano è innanzitutto il vino: siate generosi, questo è un risottino ubriaco.
Dato che però se aggiungete soltanto del vino alla fine il vostro risotto risulterà un po' troppo saporito e "forte", per i miei gusti, io consiglio ad un certo punto di interrompere con il vino e di aggiungere del brodo (che avrete nel frattempo messo in un pentolino a scaldare).
Io non faccio mai il brodo, e nemmeno uso i dadi o brodi pronti, quindi ho semplicemente messo in un pentolino a scaldare dell'acqua calda con un pochino di sale, ed ho aggiunto quella. Alla fine ho aggiunto una punta di coltello di estratto di carne, tanto per dare un pizzico di sapore in più. Il dado non serve, credetemi, le cose risultano comunque ottime.

- Quando il risotto è cotto (sarà passato all'incirca un quarto d'ora) aggiungete i funghi e mescolate bene. Non ho indicato che quantità di funghi perché non è essenziale... potete metterne pochi, giusto per dare quel tocco in più, o anche parecchi, se vi piacciono molto. Solo consiglierei di non esagerare: il protagonista è il riso, non i funghi :-)

- Infine aggiungete ancora un po' di burro nel risotto, coprite con il coperchio e lasciate mantecare 3-4 minuti... Mescolate e servite!



2 commenti: