Da quando ho iniziato a farli in casa, il limoncello e l'arancello sono diventati in assoluto i miei liquorini preferiti e di andare a comprare altri digestivi o liquori dolci non mi passa neppure per la mente. Vogliamo mettere la soddisfazione di fare da sé questi ottimi liquori? Tra l'altro, rispetto ai prodotti industriali, c'è un rapporto qualità-prezzo affatto indifferente, e quindi.... mai più liquori del supermercato :-)
INGREDIENTI:
- 1 litro di alcool a 95°
- 8 limoni circa (o se fate l'arancello 4-5 arance)
- 1 litro e mezzo di acqua
- 930 gr di zucchero (bianco o di canna: se usate quest'ultimo tenete però presente che il liquore vi uscirà più torbido e un po' marroncino.... come l'arancello che vedete nella fotografia, a destra... ma non è poi nemmeno tanto brutto!)
PROCEDIMENTO:
- Lavate con cura i limoni o le arance (meglio se acquistate quelli non trattati), asciugateli e con l'aiuto di un coltellino tirate via le scorze stando attenti a non prendere anche la parte bianca, che può risultare un po' amara (però, lo dico per esperienza, se ve ne scappa qualcuna non succede niente... l'amaro non si sente, quindi non state ad impazzire).
- Mettete tutte le scorze a macerare in un recipiente che si possa chiudere nel quale avrete versato il litro di alcool. Lasciatele per almeno 2 settimane, senza dimenticarvi di dare un'agitata al recipiente tutti i giorni.
- Passate le 2 settimane, siete pronti per fare il limoncello o l'arancello. Per prima cosa bisogna fare lo sciroppo: fate sciogliere in una pentola capiente lo zucchero nell'acqua, riscaldandola a fuoco dolcissimo. Mescolate con cura con un cucchiaio di legno e quando vedete che tutto lo zucchero si è ben sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Quando lo sciroppo è freddo, versateci dentro l'alcool con le scorzette e mescolate bene.
- Aiutandovi con una schiumarola togliete le scorzette e gettatele via.
- Riempite le bottiglie con il vostro limoncello o arancello, avendo cura di filtrare il tutto, per evitare che rimangano dentro dei pezzettini di scorza. Io faccio così: prendo la bottiglia vuota, ci metto dentro un imbuto, sopra l'imbuto ci metto un colino (se siete in due a fare quest'operazione tanto meglio: sarà più facile) e poi procedo a versare il liquore.
- Tappate, se volete etichettate e mettete a riposare in un luogo fresco e buio per circa un mesetto.
A me il limoncello e l'arancello piacciono moltissimo freddi di freezer... però naturalmente se preferite potete tenerli semplicemente in frigorifero.
L'anno scorso con la medesima ricetta ho fatto anche il mandarinello. Spettacolare!
Nessun commento:
Posta un commento