lunedì 13 gennaio 2014

Salame dolce bicolore


Oggi voglio condividere con voi la ricetta del salame dolce bicolore, una variante del classico salame di cioccolato, ancora più carina da vedere e ancora più appetitosa!

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 1 etto di burro
  • zucchero bianco e/o di canna quanto basta 
  • 35 gr di cacao amaro
  • 35 gr di farina di mandorle
  • 370 gr circa di biscotti secchi o a piacere biscotti frollini
  • sale 2-3 pizzichi

PROCEDIMENTO:

- Far sciogliere il burro a fuoco dolcissimo

- Rompere le uova ciascuna in una terrina

- Aggiungere un po' di zucchero a ciascun uovo. Io non ho mai pesato lo zucchero utilizzato per fare il salame dolce ma sono sempre andata ad occhio e "a gusto". Comunque direi che potrebbe andar bene metterne 4-5 cucchiai colmi per ciascun uovo.  Usate lo zucchero bianco o se preferite quello di canna. Io molto spesso per fare il bastone li metto entrambi, oppure uso solo quello di canna.

- Mescolare l'uovo e lo zucchero molto bene, fino a quando il preparato inizia un po' a gonfiarsi e diventa schiumoso.

- In una terrina aggiungere il cacao e un paio di pizzichi di sale; nell'altra aggiungere invece la farina di mandorle e il sale. Mescolare bene.

- In una capiente ciotola di plastica rompere i biscotti (io uso il batticarne) fino ad ottenere briciole piuttosto fini.

- Aggiungere una metà del burro fuso alla terrina con l'impasto al cacao e l'altrà metà alla terrina con l'impasto alle mandorle. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno.

- Aggiungere una metà dei biscotti sbriciolati alla terrina con il cacao e l'altra metà alla terrina con le mandorle. Mescolare con cura, con un cucchiaio o anche con le mani: l'impasto a questo punto è abbastanza difficile da mescolare perché molto denso, e con le mani si fa un po' meno fatica :-)

- Distendere sul tavolo un foglio d'alluminio e versarvi sopra l'impasto al cacao (oppure quello alle mandorle, è la stessa cosa). Cercare con le mani di dargli una forma stretta ed allungata, simile appunto a un salame, avendo però cura di cercare di appiattire un po' la parte superiore, in quanto adesso andremo a posizionarci sopra la parte alle mandorle.

- Con le mani prendere l'impasto alle mandorle e metterlo sopra l'impasto al cacao, cercando di distribuirlo bene in modo uniforme.

- Infine, aiutandosi con il foglio d'alluminio che avvolgerete attorno al salame, cercare di dare al salame una forma il più possibile uniforme.

- Mettere in frigo in modo che l'impasto si rassodi. Conservare sempre il salame in frigorifero. Prima di consumarlo consiglio però di lasciarlo una mezz'ora a temperatura ambiente.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento